Un’estate – avevo undici anni – tutti i giorni, allo scampanellare del postino, scendevo quattro piani di scale (ottantatré gradini all’andata, ottantatré al ritorno) per controllare se nella buchetta della posta ci fosse una lettera per me (ne aspettavo una parecchio importante, da una professoressa a cui avevo scritto tutto il mio dispiacere per il settembre in cui non l’avrei vista più).
Per questo il mio entusiasmo quando circa un anno fa ho letto la mail della redazione di Apri: lavorare a un racconto sotto forma di lettera. Ho avuto fortuna: c’era il nodo di una storia che da tempo volevo esplorare. A volte succede così: ci sono parole aggrovigliate ma pronte, che aspettano solo che qualcuno dall’alto lanci una forma, e loro finalmente si mettono in ordine, diventano corpo e scorrono.
“La lucertola, quando cambia coda” è il racconto che ho avuto l’opportunità di scrivere per Ceralacca, le lettere di Apri dedicate ai ragazzi da 11 a 14 anni.
È un progetto originale ed entusiasmante a cui potete abbonarvi come singoli o come biblioteca o come classi. La lucertola ha ormai raggiunto quasi tutte le sue case, ma se siete curiosi potete recuperarla: una volta che ci si abbona si ricevono anche i racconti precedenti. E questa è l’occasione giusta per non perdersi quelli futuri!